illustrazione fashion realizzata da Patrizia Rebecchi con tecnica ad acquarello
illustrazione ad acquarello Patrizia Rebecchi

CONSULENZA D’IMMAGINE

Cos’è la consulenza d’immagine ?

E’ lo studio dell’aspetto della persona, la sua struttura fisica ( body shapes) e i suoi colori ( capelli , pelle, occhi ) e del suo “stile”, ovvero il suo linguaggio espressivo.
L’image consultant ( consulente d’ immagine ) è la professionista che mediante l’analisi della morfologia e dei colori( color analys) e l’ascolto delle occorrenze della persona che le chiede consulenza, studia un programma personalizzato per valorizzare le caratteristiche fisiche e cromatiche del cliente e lo “style” appropriato per ogni occasione .
L’obiettivo della consulenza d’immagine è rivelare il proprio linguaggio espressivo, scoprire il proprio “stile”, riconoscere gli elementi distintivi e imparare ad applicare da sole le conoscenze acquisite durante un percorso di consulenza d’immagine.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE? : Karen Pine ( psicologa della moda) nel suo libro “MIND WHAT YOU WEARE “ spiega che gli abiti corrispondono alla rappresentazione che vogliamo dare di noi stessi, ma possono modificare il nostro stato d’animo. L’abito giusto può renderci felici.
Non solo siamo ciò che indossiamo ma addirittura possiamo diventarlo.
Il risultato di una consulenza d’immagine è un aumento dell’autostima: se siamo contenti della nostra immagine , ci sentiamo meglio con noi stessi. Se stiamo bene con noi stessi, miglioriamo le nostre relazioni sociali, siamo più sicuri nei rapporti con gli altri.

Perché l’image consultant non è solo una personal shopper?

Perché il servizio di accompagnamento agli acquisti è uno dei tanti servizi offerti dalla consulente, ed ha l’obiettivo di rendere consapevoli le persone delle proprie caratteristiche. Seguire un percorso di consapevolezza sui propri colori e la personale morfologia fisica permette di evitare acquisti errati. Il sevizio di personal shopper è solo il corollario di un corso svolto al fine di rendere le clienti autonome e sicure di sé. Felici di avere trovato la loro unicità.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *