business style

Nel proprio lavoro quanto conta la personale presenza fisica?

Nella professione ci si aspetta di essere valutati solo ed unicamente per i propri meriti, competenze e abilità. In determinate professioni, l’aspetto,  non è secondario. Come possiamo esprimere il nostro personal branding con l’abbigliamento?

Immagine personale come una soft skills

L’immagine  è un soft skills ( abilità) e in questo caso non stiamo parlando di immagine fine a sé stessa, ma finalizzata a strumento di comunicazione. Si parla di business style e personal Branding

Come appariamo, come ci vestiamo, come ci muoviamo sono tutti elementi che contribuiscono a creare un’impressione nell’interlocutore, se ciò che verbalizziamo è in contrasto con il nostro aspetto , offriamo una comunicazione non coerente. Risultiamo meno efficaci e meno credibili.

prima e dopo una consulenza business style

Quali sono le situazioni in cui un aspetto curato  può favorire la persona nella relazione? In tutte le professioni a contatto con le persone,nelle quali la relazione favorevole è determinante: pensiamo ad una psicologa, ad una venditrice, ad una commerciale, ad un avvocato. Professioni che oltre alle competenze devono generare fiducia nel cliente.

Come favorire la fiducia?

Studiando il proprio personal branding! La comunicazione e lo stile visivo di un professionista non può limitarsi solo allo studio dei contenuti di un sito, o al biglietto da visita o al catalogo aziendale. La persona deve riflettere anche i suoi valori, la sua educazione, il suo stile  in tutto, comprendendo anche sè stessa. 

Uno degli aspetti chiave studiati da uno psicologo americano ( Rober Cialdini) nel suo libro le armi della persuasione è il LIKING ovvero IL MI PIACE.

Le persone che piacciono risultano più persuasive, e si tende ad affidare loro tratti positivi 

Ci piace fare affari con le persone che ci piacciono

Attenzione a non confondere bellezza e aspetto curato. La bellezza come appartenenza ad un determinato canone estetico non è da confondere con la bellezza generata dalla cura di sé e cura del proprio aspetto.

business style personal branding

Essere eleganti e piacevoli lo si può essere a prescindere dalla nostra conformazione fisica. Acquisire stile ed eleganza si può.

prima e dopo il trucco

Quindi anche se riteniamo a volte superficiale occuparci dell’aspetto estetico è bene ricordare che la nostra immagine può essere un facilitatone della nostra comunicazione, dei nostri valori delle nostre competenze. Una persona che piace si è portati a pensare, mi interessa, mi fido.

Una persona che non ci piace, la evitiamo.

Cosa fa ottenere la consulenza d’immagine?

La consulenza d’immagine contribuisce a creare quella soft skills, aiuta le persone a diventare consapevoli del loro aspetto e cosa questo comunica. Possedere questa soft skills può favorire, una carriera, In pratica aiuta le persone a conoscere le proprie potenzialità, e con strumenti tecnici, comprensibili facilmente, aiuta a trovare un equilibrio tra l’interno di sé e l’esterno: come apparire credibili.

Risultare affidabili, aumenta l’autostima. Sentirsi bene favorisce le relazioni. Relazioni positive possono creare le condizioni per l’erogazione delle proprie competenze professionali.
L’immagine quindi fa parte della nostro personal branding.

Che cos’è il personal branding?

E’ il processo di comunicazione mediante il quale si comunica il nostro talento, le competenze le caratteristiche peculiari che a parità di mestiere svolto, ci caratterizza distinguendoci dai colleghi o competitor. ll  personal branding contribuisce a creare la propria brand reputation.

Vuoi anche tu migliorare il tuo aspetto e sentirti più sicura, leggera nello sguardo verso te stessa e più autorevole nelle relazioni sia personali che di lavoro?

Dai un’occhiata ai mie servizi di Consulenza d’immagine

qui trovi i corsi: Formazione

In questa cartella Pinterest trovi alcuni esempi di stile adatto al lavoro: style to work

 

Rimaniamo in contatto
Iscriviti all'area riservata

Ricevi via mail i nuovi post, scarichi i regali dell'area riservata

Invalid email address
Provaci! puoi disdire in qualsiasi momento dal link inserito nella newsletter bimestrale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *