Gli elementi che compongono lo stile Hygge

Hygge stile casual

Il libro che quest’anno ha dato valore alla mia vita è stato leggere : HYGGE LA VIA DANESE ALLA FELICITA’.

Verso gennaio o poco prima ero rimasta colpita da un articolo letto su un blog dalla parola “Hygge” citata per riferirsi all’atmosfera della casa.

Non conoscendone il significato ho digitato la parola su Google trovando così link e testi per conoscerla: si perché sembra essere stato il topic trend del 2017 e rappresenta tante cose, non solo un concetto:  è saper gioire  di piaceri quotidiani, semplici e naturali e godere del confort rassicurante della propria casa insieme a familiari e amici.

Con l’# Hygge sui social si trovano immagini di tramonti, tazze fumanti di tè o cioccolata, coperte su un divano e calde fiamme nei caminetti, oltre che candele e candele…

Hygge: cos’è

L’Hygge è una sensazione di benessere, appagamento, gratitudine. E’ un  fattore chiave per raggiungere la felicità nel quotidiano, in famiglia, rincasando dal lavoro o passando momenti  di relax con degli amici. E’ la presenza di emozioni positive, è il sentirsi al sicuro, accettati e accolti.

La Hygge è legata all’atmosfera di un ambiente, alle luci, alle sensazioni tattili e ai sapori. Permette di percepire con i sensi.

Dove nasce l’Hygge?

Hygge è una parola danese che rappresenta un insieme di situazioni. I danesi risultano essere il popolo più felice al mondo, secondo i sondaggi internazionali. In Danimarca, si legge nel libro: Hygge la via danese alla felicità, L’autore spiega che la felicità è un insieme di fattori: in primis  deriva dallo stato sociale, che riduce l’incertezza, preoccupazioni e stress nella popolazione. Lo stato sociale è efficace nel ridurre l’infelicità estrema (sanità pubblica, istruzione universitaria gratuita, sussidi di disoccupazione). Tutto questo contribuisce a creare un livello di fiducia (ci sono tanti bambini) libertà e ricchezza data dal buon governo. Questi fattori, uniti all’Hygge intesa come ricerca quotidiana nel valorizzare momenti semplici, fa si che i danesi siano più sereni di altri popoli.

Gli elementi che la compongono

Molti fattori creano una situazione hyggelig: un ambiente, la compagnia delle persone care, i cibi condivisi, la luce, l’illuminazione delle candele, il tepore di un camino; ma non voglio togliere il gusto di scoprirlo tramite la lettura di un libro che tratti a fondo l’argomento.

Qui voglio soffermarmi a mostrare come anche l’abbigliamento contribuisca a creare questa sensazione di confort.

hygge, stile casual

Per vivere l’Hygge pienamente occorre essere vestiti con capi  più comodi che si hanno: pantaloni larghi, maglioni lunghi, calzettoni di lana, abiti morbidi, vestaglia e t-shirt.

Non si indossano capi sofisticati per vivere l’Hygge, niente di costoso o firmato è necessario, l’Hygge è umile e lenta: è semplicità.

E’ guardare dalla finestra mentre fuori soffia il vento forte e coprirsi con uno scialle della nonna

hygge, stola di lana
io che guardo dalla finestra con la stola di lana della nonna.

È sorseggiare tè o cioccolata davanti al fuoco

Lo stile hygge?

Ma naturalmente stile casual !

hygge, stile casual

Lo stile nordico è minimalista, semplice nelle linee, confortevole nei materiali, prevalentemente naturali come la lana e il cotone. Si predilige la sensazione di benessere piuttosto che inseguire un’eleganza formale. E’ uno stile casual.

Gli elementi must have dell’hygge 

  • Sciarponi, stole e scialli di lana;
  • maglioni lavorati ai ferri;
  • calzoni ampi tipo pigiama o del pigiama 😉
  • calzettoni di lana
  • manufatti creati con le proprie mani – handmade-

Hygge e me

L’Hygge per me non è una scoperta mai provata, anzi, corrisponde molto al mio stile di vita, la scoperta invece è stata trovare un nome che identifichi una situazione, un sentire e che mi aiuta a vivere pienamente e consapevolmente emozioni e momenti speciali.

La bellezza nel libro, è trovare una serie di ricette per ricrearla, per cercarla, per portarla nel quotidiano ed essere così davvero più grati e più felici.

E dopo tutto cosa cerchiamo se non la felicità e l’amore di vivere in condivisione con le persone care?

hygge stile casual

Buona Hygge a tutti.

Ps: Il meglio della vita è gratis.

Se vuoi vedere le mie foto hyggelig seguimi su instagram

hygge

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *